Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca - FEAMP 2014 - 2020
E-Fish è una soluzione finanziabile attraverso i FEAMP 2014-2020. Scopri come possiamo aiutare il tuo ente o la tua impresa.

Per l’Italia 518 milioni di euro messi a disposizione dal PO FEAMPA 2021-2027

Le dotazioni del nuovo Programma Operativo per la Pesca ed Acquacoltura e le misure del PNRR di settore.

Il 4 novembre la Commissione europea ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (Feampa) per l'Italia, che prevede un contributo dell'Ue pari a 518,2 milioni di euro.

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: “Oggi diamo una buona notizia all’Italia annunciando l’adozione del programma FEAMPA, che sosterrà gli investimenti sostenibili nell’acquacoltura e nella pesca e accelererà la transizione ecologica e digitale del settore. Il programma sosterrà la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi acquatici. Inoltre promuoverà l’acquacoltura e le attività sostenibili di trasformazione nonché il rafforzamento dell’acquacoltura e del settore della pesca in Italia, in particolar modo la trasformazione dei prodotti della pesca.”

La nuova programmazione europea sosterrà, tra le altre cose:

  • Pesca sostenibile: investimenti per rispettare l'obbligo di sbarco (poiché alcune catture di prodotto ittico non possono essere rigettate in mare); politiche di conservazione; riduzione della sovraccapacità di alcuni segmenti della flotta; controllo della pesca e raccolta dati; investimenti in pescherecci per migliorare la sicurezza, la salute, l'igiene, le condizioni di lavoro; efficienza energetica e decarbonizzazione nella pesca.
  • Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie acquicole allevate; efficienza energetica e decarbonizzazione nell'acquacoltura e nella lavorazione dei prodotti ittici.
  • Economia blu sostenibile (ossia attività economiche legate ai mari e agli oceani): sviluppo delle aree costiere e insulari attraverso i Gruppi di Azione Locale (GAL).
  • Governance internazionale degli oceani: conoscenza marina, sorveglianza marittima e cooperazione della guardia costiera.

Maggiore attenzione quindi sarà dedicata ai settori dell’acquacoltura sostenibile, della trasformazione e commercializzazione.

Altri fondi saranno investiti nell’economia blu sostenibile nelle regioni costiere, insulari e interne e nel rafforzamento della governance internazionale degli oceani.

Alla dotazione FEAMPA dei prossimi sei anni si aggiungono anche i budget previsti dalle misure del PNRR consentendo al MIPAAF ha il compito di gestire risorse pari a 4,88 miliardi di euro.

Nel dettaglio a favore dei settori legati all’agricoltura, alla pesca e acquacoltura, il Ministero delle Politiche agricole è titolare delle seguenti misure:

  • Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, con una dotazione di 800 milioni di euro;
  • Parco Agrisolare, con una dotazione di 1,5 miliardi di euro;
  • Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare, con una dotazione di 500 milioni di euro;
  • Investimenti nella resilienza dell'agro-sistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche, con una dotazione di 880 milioni di euro;
  • Contratti di filiera e di distretto, con una dotazione di 1,2 miliardi di euro (finanziati con risorse a valere sul Fondo per gli investimenti complementari al PNRR).

Infografica European Maritime, Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF)


Powered by
GO Infoteam