Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca - FEAMP 2014 - 2020
E-Fish è una soluzione finanziabile attraverso i FEAMP 2014-2020. Scopri come possiamo aiutare il tuo ente o la tua impresa.

Il X Rapporto Economia del Mare 2022

Il report nazione sullo stato della Blue Economy nazionale a cura di INFORMARE

L'Economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell'Italia.
Secondo il Decimo Rapporto Economia del Mare, pubblicato lo scorso giugno da INFORMARE, i presupposti ci sono tutti perché la Blue Economy italiana diventi un pilastro per il nostro Paese, confermato dall'ultimo report sulla Blue Economy dell'UE, che si colloca al terzo posto con il 13.5% del valore aggiunto complessivo.
I dati sulla Blue Economy nazionale rivelano un aumento di valore aggiunto del 15% nel 2018 rispetto al 2009, con 176 miliardi di euro.

Unioncamere conferma la sua attenzione al volto "blu" della nostra economia con una serie di attività, tra cui la realizzazione dei Rapporti sull'Economia del mare al fine di metterne in risalto dimensioni e potenzialità al servizio della definizione delle migliori politiche per il suo sviluppo.

Anche il FEAMPA (Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura) PO 2021-2027 potrà dispiegare la sua efficacia portando innovazioni e competenze ai produttori locali, la piccola pesca e l'acquacoltura sostenibili, in particolar modo attraverso la valorizzazione dei mercati di prossimità.

 

Fonte e documento completo: X Rapporto Economia del Mare 2022, a cura di INFORMARE Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Lantina”. 

 


Powered by
GO Infoteam